Avv. Carlo Ciminiello “Jr”, nato il 7 ottobre 1989 a Bari (BA)
Indirizzo e-mail: avv.carlojr@studiotributariociminiello.org

Esperto in diritto tributario, diritto processuale tributario e penale tributario.
Si occupa di attività giudiziale e stragiudiziale, comprese procedure di adesione e deflazione del contenzioso tributario, nonché attività peritale in tale  ambito.

Diplomato come Ragioniere-Programmatore, si laurea con lode in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” nel 2014, si abilita all’esercizio della professione di avvocato nel 2016 ed è iscritto all’Albo degli Avvocati di Bari dal 2017.

Membro dell’Organismo di Vigilanza di una primaria società di capitali pugliese operante nel settore del trasporto pubblico locale.

Ha conseguito presso l’Università di Oxford – Worcester College (UK) il certificato in “Legal & Business Practice” (“Advanced Program 2019″ patrocinato dall'”European Center for Continuing Legal Education” e “English for Law & International transaction”).

Ha conseguito il Master di II livello in “Auditing e Controllo Interno”, presso l’Università di Pisa – Dipartimento di Economia e Management, riconosciuto a livello mondiale dal programma IAEP Certified, 2019.

Esperto in materia di responsabilità amministrativa da reato delle persone giuridiche (D.Lgs. 231/2001), si occupa di monitoraggio periodico dei principi di comportamento prescritti dal modello di organizzazione, gestione e controllo; raccolta ed analisi di informazioni rilevanti e nell’elaborazione ed esecuzione di analisi di rischio per l’implementazione e/o l’aggiornamento dei MOG; di esecuzione di verifiche ed ispezioni previste dal programma di attività; nonché di erogazione di sessioni di formazione al personale, e comunque in ogni altra attività finalizzata a verificare l’effettiva e corretta adozione del Modello, la sua osservanza e validità nel tempo.

Giornalista pubblicista iscritto all’albo dell’Ordine dei Giornalisti, ha collaborato con le principali riviste del settore, tra cui “La Gazzetta dell’Economia –EPolis – Logged Srl” ed è autore di numerose pubblicazioni sulla “Gazzetta del Mezzogiorno” o specialistiche in materia tributaria, penal-tributaria, responsabilità amministrativa da reato delle persone giuridiche, privacy, whistleblowing e tassabilità da possesso di cripto-valute.

Coautore del volume “La politica senza diritto”,  “Tassazione, Servizi Pubblici e Privatizzazione”, Cacucci Editore, Bari, 2018 (Cod. ISBN 978-88-6611-653-0).

Ha superato il “Corso di specializzazione di Alta formazione per Responsabili della Vigilanza ex D.Lgs. 231/01″ attestato dall’Associazione Componenti Organismi di Vigilanza e all’Associazione Italiana Internal Auditors, Roma 2018.

Ha conseguito la qualifica di “Privacy Specialist”, attestata da una società di certificazione a seguito di Percorso di Alta Formazione sul GDPR 2016/679, Bari 2018.

Ha conseguito il Master in Norme e Tributi presso la Business School 24 SpA a Bari, anno 2017/18.

Ha conseguito l’attestato di compiuto Tirocinio (triennale) dell’attività di Revisore Legale rilasciato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato, anno 2017.

Assistente, nell’ambito del modulo di diritto penale tributario Master di II livello in Diritto Penale dell’Impresa organizzato dall’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” Dipartimento di Giurisprudenza, del docente prof. Avv. Carlo Ciminiello per lo svolgimento di lezioni tecnico-pratiche, anno 2014.

Relatore in numerosi convegni, tra cui:

  • “La riforma dei reati tributari” del 01 luglio 2016, organizzato dal “Centre for Criminal Tax Law” con la collaborazione e patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Bari e Fondazione Scuola Forense barese, con la partecipazione del prof. Avv. Ivo Caraccioli, e dell’Avv. tributarista Giuseppe Ciminiello;
  • “La nuova figura del Responsabile del Trattamento dei Dati personali in azienda: guida all’applicazione del nuovo regolamento europeo in materia”, tenutosi in data 15.05.2018 presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”; evento accreditato presso l’Ordine degli Avvocati di Bari.
  • “Tassazione, servizi pubblici e processo di privatizzazione”, in conversazione sul volume: “La politica senza diritto”, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, Bari, 23 febbraio 2018, con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Bari.
  • “Le Cartelle esattoriali: evoluzione normativa e giurisprudenziale”, tenutosi in data 14.09.2018 presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, evento accreditato presso l’Ordine degli Avvocati di Bari e presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Bari.
  • “I bitcoin, la nuova frontiera della finanza?”, tenutosi il 28.09.18 in Bari presso la sala ricevimenti “Villa Romanazzi Carducci”, promosso dalla Bitcoin Foundation Puglia e accreditato presso l’Ordine degli Avvocati di Bari.

Componente della Commissione Consiliare “Cultura, Spettacolo e Sport” istituita presso l’Ordine degli Avvocati di Bari, anno 2018.

Membro del comitato scientifico de “Il Commentario del Merito” per l’organizzazione di convegni giuridici formativi accreditati presso l’Ordine degli Avvocati di Bari.

E’ stato Prefetto del Direttivo Rotaract Club Bari Agorà PHF – Distretto 2120 – Associazione partner dell’organizzazione Rotary International.

Parla italiano, inglese (certificati B2 e C1 conseguiti presso l’University College Cork e l’Embassy Dublin) e francese.